Bio

«Mi chiamo Umberto Massa, sono nato a Torino nel 1984 e ho altri due nomi.

Sono un fumettista, illustratore e pittore.
Mi occupo anche di siti internet (come questo) e di altre faccenduole di grafica vettoriale e raster.


Disegno fin da piccolissimo, sono autodidatta anche se sono passato quasi indenne attraverso il Politecnico e un'accademia, ho partecipato a mostre e concorsi e ho tenuto corsi di pittura (olio/acrilico/acquerello) a partire dai 16 anni.

Non amo supereroi e manga tettuti, e nemmeno (parabola antiveltroniana) paperi e cowboy. Le biografie - bah. Schivo i lavori seriali. Quando mi chiedono cosa faccio nella vita, rispondo cose improbabili: la risposta più frequente è 'vendo pesci tropicali', ma ho altre identità in serbo.
Ho realizzato a mirabile acquerello un paio di copertine di cd vari, tra cui un Elvis d'annata decapitato, e tutto il booklet di un gruppo premiato con la targa Tenco. Non sono ambidestro né mancino, anzi con la sinistra non so nemmeno allacciarmi le scarpe; , uso qualunque tecnica anche se mi annoia leggermente l'acrilico.
Raccontare storie mi diverte e mi piace, a volte è una necessità. So disegnarle. E allora i fumetti sono un passo logico, tutto sommato.

L'importante, credo, è trasmettere qualcosa al lettore ed essere il più onesti possibile mentre lo si fa. Anche tecnicamente.

Nel tempo libero, quando ne sono padrone, vado in bici (ho una bici da corsa bianca a cui ho cambiato metà dei componenti tranne i pignoni da pianura che uso in salita, cocciuto; una bici da corsa azzurra, campione del mondo nel fatidico 1984, che ho restaurato qualche tempo fa; una bici da pista rossa che ho assemblato completamente cercando i pezzi per mezza Italia, come autoregalo di laurea), sono cintura nera (secondo dan) di karate, sono skipper su qualunque barca che non sia una nave, leggo molto, cucino, ascolto la radio e molti cd.
Hendrix, soprattutto. Dio.
Politicamente sono haskiano e stanco.


Oh, e aggiorno biografie.
Non spessissimo, quando mi ricordo: perché sono anche molto pigro, alle volte.»

Bio

[I testi vecchi sono tratti rispettivamente dalla Piccola Raccolta n°1 e dalla Piccola Raccolta n°3, e li ho riciclati perché, appunto, sono pigro.][top]

Portfolio


Nuvole
2014
Penna e acquerello
Paese...
1999
Olio su tela
Una strada
2012
Acrilico
Senza titolo
2006
Acquaforte

Citta'...
2014
Acquaforte
Notte
2009
Litografia
Het Monster
2012
Tecnica mista
Il tavolo
2005
Olio su tavola

La tonnara
2008
Tecnica mista
Un piccolo..
2006
Acquerello
Supermercato
2013
Tecnica mista
Granchi
2010
Tecnica mista

Torino
2012
Tecnica mista
Het Monster (c.)
2013
Tecnica mista

Immagini rigorosamente © UM 1996-2019[top]

Fumetti


Fumetto. Roba da bambini, ci sono i paperi che non figliano, ci sono dei cowboy ("Tuoni & fulmini!", "Tizzone d'inferno!"), ci sono delle giapponesi dalla quarta in su e dagli occhi impossibili, ci sono supereroi e ragazzini (quarantenni) che impazziscono per le loro genealogie e mitologie.
Il fumetto in realtà è molto altro, molto di più. Può esserlo. Il fumetto è Notte di Carnevale di Pazienza, è Colombo di Altan, è Moebius ed il suo Métal Hurlant, è Cannibale, è Corto Maltese (per quanto sputtanato, certe pagine sono davvero belle).
Il fumetto è un genere intero, è come dire 'romanzo' o forse addirittura 'scrittura', come dire 'concerto' o forse 'musica'. All'interno di questo genere ci può essere di tutto, dallo svago più semplice alla poesia assoluta. Un'intera gamma di sensazioni.

Per me fare fumetti è questo: trasmettere qualcosa, esattamente come altri hanno trasmesso qualcosa a me. Sensazioni? Emozioni? Colori? Profumi?
Ho imparato da molti, anche diversissimi da me. Ho imparato da quelli citati qui sopra. Ho imparato da Chiappori, dal Bonvicini a cavallo tra i '70 e gli '80, da Altan, da Paz, da Giraud, da Cuore, da Frigidaire, da Cannibale, dai sudamericani, da Quino, dal Canard Enchainé, ho imparato da..

Smetto qui, non voglio farcirla troppo. In fondo a me piace semplicemente disegnare dei fumetti. Qui di seguito trovate alcune delle cose che faccio e che ho fatto. Leggetele pure, mi fa piacere.
(alcune cose sono in stretto ©, altri in cc BY-NC-ND. Occhio alle licenze!)

Elenco ragionato dei fumetti su cui ho lavorato negli ultimi 5 anni:

30,31
UNA TRANQUILLA (GIORNATA DI FINE FEBBRAIO, CON SOLE A PICCO)
REGALUCCIO PER IL PLESSO TUTTO
GLI SPALTI
AI GIARDINI
QUANDO UN GIORNO IL PAPA, ANNOIANDOSI, DECISE DI MORÌ
IL FIUME E ALTRE SOMMOSSE
D.E.E.R.
AYRTON
LA NASCITA DELLA COSA ROSSA
UNA BUONA STORIA DA BUTTARE AI PESCI
UN PICCOLO SFORZO DI VOLONTÁ
AGRO PONTINO
A PROPOSITO DI SCACCHI
LE MOLTE VITE E MORTI DEL SIG. FERBOLA
QUATTORDICI SECONDI DI EVITABILE IDIOZIA
MINA
STORIELLE VRESEMBLANTI
VOLATILI (o dei piccioni)
v.o.s.a
FOOTING RAI
LA TONNARA
STORIELLA ELE
TTORALE
GRANCHI
MACADAM
SIAMO TUTTI UN SUPERMERCATO
SOUVENIR DE TULUM DU CHAMPAGNE
IL SOPRACCIGLIO
***Alcune di queste storie si trovano nella sezione Download

[top]

Grafica

Oltre al resto, lavoro come grafico. Mi occupo di grafica per la stampa (sia offset che digitale), grafica a schermo, animazioni, impaginazioni ebook. Ho impaginato libri, tesi di laurea e pubblicazioni varie.
Ho montato video e creato animazioni 2d; ho lavorato su molti photoset, dallo scatto al ritocco.

Lavoro su immagini raster e vettoriali (formati aperti e proprietari), foto, video, font e caratteri.

Conoscenza approfondita di: Photoshop, Gimp, Inkscape, Illustrator, Scribus, Synfig, Blender, Cinelerra, Avidemux, Fontforge.


Web

Questo è un sito web statico minimale, realizzato da zero. A differenza della versione grafica, in cui ho fatto uso abbondante di javascript, librerie jquery e codice php, è pensato per essere letto correttamente anche su browser di quindici anni fa.

Per lavoro realizzo siti statici e dinamici (cms: drupal, joomla, wordpress), oltre a minisiti dedicati. Gestisco domini ed eseguo manutenzioni varie. All'occorrenza intervengo su siti già esistenti. Realizzo interamente le grafiche, prediligendo i formati vettoriali. Curo, se necessario, i testi e gli shots fotografici.

Mi occupo inoltre di SEO, indicizzazioni e interazioni con i social network.

Ho realizzato siti e portali per musicisti, gallerie, aziende, ditte di e-commerce, importatori di specialità gastronomiche, fotografi, enoteche e una maison francese di champagne.

Per qualunque domanda, preventivo o richiesta, siete liberi di contattarmi al mio indirizzo e-mail. [top]

Download

 
Granchi, 2010
Storia breve pubblicata nel marzo 2011. In download gratuito.
Formati: Epub | pdf per dispositivi 7" 8" 10" | mobi | cbr
 
Il sopracciglio, 2013
Storia autoconcludente finalista al Lucca Comics 2013. In download gratuito.
Formati: Epub | pdf per dispositivi 7" 8" 10" | mobi | cbr
  
Siamo tutti un supermercato, 2013
Storia lisercico/parzialautobiografica. In vendita sui principali bookshop (un elenco parziale qui sotto). Formato: Epub
[top]

Contatti

Il blog: blog.umbertomassa.org
E-mail: umbertomassa@gmail.com | scrivi
Twitter: twitter.com/_umbertomassa | >>>
Facebook: Umberto Massa, Cervieres, France
Instagram: Umbmas
Sip/VoIP umbertomas@ekiga.net
Skype: in pvt ;)
Flattr: umbertomas
Whatsapp telegram :)
[top]

BIO      |      PORTFOLIO      |      FUMETTI      |      WEB/GRAFICA      |      DOWNLOAD      |      BLOG      |      CONTATTI